CASA SERENA SANTA MARIA DI LORETO
via Indipendenza, 4
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

+39.0981.71022


Certificato n. . 13098/2008
 

+39.0981.77232

info@casaserenacassano.it

casaserena.cs@libero.it

info@pec.casaserenacassano.it

 

pagina iniziale

posizione geografica

note storiche

la struttura

consiglio di amministrazione

staff

i servizi

modulistaica e altro

galleria fotografica

archivio notizie ed eventi

segnalazioni web

contatta casa serena

 
 
Europa > Italia> Calabria> Cosenza> Cassano Allo Ionio
 
 

Città di Cassano Allo Ionio


Cassano allo Ionio è un comune di circa 17.000 abitanti che si trova in Calabria, in provincia di Cosenza.
Cassano allo Ionio sorge a circa 340 m.s.l.m. ai piedi della Pietra di Castello e della Pietra di San Marco, due speroni rocciosi che si elevano al centro dell'abitato; Lauropoli, Doria e Sibari sono le tre frazioni che con il centro storico costituiscono la città di Cassano allo Ionio.  L'attività principale è l'agricoltura, infatti sono presenti grandi aziende agricole per la produzione ortofrutticola, ma è molto praticato anche l'allevamento di bestiame. In forte crescita è il settore turistico, grazie alla presenza numerosi stabilimenti balneari che si trovano lungo la romantica Costa della Luna e delle Terme. Le origini di Cassano allo Ionio sono riferibili agli albori del quaternario fino ai primi anni del III millennio a.C., come confermato dai ritrovamenti archeologici che ha effettuato, tra il 1962 ed il 1964, il professor Genovese Santo Tiné nella Grotta di Sant'Angelo, una profonda cavità naturale che si apre ai piedi della Pietra di Castello.  L'odierno centro urbano di Cassano allo Ionio prende origine dall’antica “Cossa”, una città enotria distrutta nel V secolo a.C. dai crotoniati, e il nome “Cassianum” si può già ritrovare nell’IX secolo, quando la cittadina fu sede vescovile.  Dopo essere stata teatro di sanguinose guerre tra varie popolazioni, Cassano allo Ionio divenne dominio degli Angioini, per poi passare ai Sanseverino fino al 1806, anno in cui la città fu inglobata nel Regno delle Due Sicilie. Il santo patrono di Cassano allo Ionio è il Santissimo Crocifisso e si festeggia il primo venerdì di Marzo.

Per informazioni:
                         www.cassanoalloionio.info
 

Come arrivare
AUTO La cittadina è facilmente raggiungibile, anche se, apparentemente, risulta una località interna. Chi percorre l’Autostrada del Sole (A3), nella direzione Nord- Sud ( Salerno – Reggio), per raggiungere Cassano può utilizzare lo svincolo di Frascineto e seguire le indicazioni poste sulla strada provinciale. Chi percorre l’Autostrada nel senso Sud-Nord (Reggio-Salerno) può uscire allo svincolo Firmo-Sibari e seguire le indicazioni poste sulla strada provinciale. Chi, invece, percorre la superstrada 106 ( Taranto-Reggio) deve utilizzare l’uscita Sibari. Si precisa che i tratti di strada provinciale, a cui si è fatto riferimento, sono sostanzialmente brevi, poiché hanno una lunghezza media di 11 Km.
TRENO Cassano All’Ionio è servita dallo Scalo ferroviario di Sibari che rappresenta un nodo di non trascurabile importanza, considerato che collega la Puglia con il resto della Calabria, sia in direzione Crotone che in direzione Cosenza-Paola-Reggio. Il viaggiatore che arriva a Sibari ed intende raggiungere Cassano trova coincidenze con pullman di linea della ditta SAI e può anche utilizzare il servizio di autonoleggio. La distanza Sibari-Cassano è di appena Km 12.

Per informazioni:
               www.trenitalia.com
 

PULLMAN Cassano è servita , per i collegamenti con le principali città d’Italia, da varie agenzie di trasporto.
AEREO Lo scalo aeroportuale più comodo per recarsi a Cassano all’Ionio è l’aeroporto di Lamezia Terme. Per raggiungere Cassano da Lamezia si percorre l’autostrada A3 Reggio –Salerno, fino all’uscita Firmo-Sibari.

Per informazioni
               www.sacal.it